/Cooperativa
Città Alta/
Conosciuto da tutti come “Il Circolino”, locale storico nel cuore medievale di Bergamo, un tempo sede di un antico monastero poi convertito a carcere, non è un semplice ristorante. È un luogo magico, fatto di persone di cuore, che ogni giorno lavorano per realizzare nuovi sogni e dare vita a progetti per la comunità.
Il Circolino è gestito dalla Cooperativa Città Alta, un’impresa sociale, che dal 1981 grazie agli utili della ristorazione crea e realizza progetti di natura socio-assistenziale, educativa e culturale nel territorio bergamasco.
Servizi
Brand Strategy
Brand Identity
Graphic Design
Social Media
Web Design
Newsletter
Content Creation
Collaborazioni
Eventi
La collaborazione con la Cooperativa Città Alta è stata una delle più complete e stimolanti del nostro percorso.
Nel 2022 abbiamo iniziato questo progetto con la ridefinizione di una nuova identità che rispecchiasse il cambiamento affrontato con la ristrutturazione del locale e che fosse in grado di veicolare i loro forti valori, soprattutto sociali, in chiave contemporanea.
Fino ad Ottobre 2024 abbiamo curato la comunicazione della Cooperativa Città Alta, con l’obiettivo di valorizzarne l’identità e tutte le sue attività: dalla comunicazione online a quella offline, come i menu (cartacei e digitali), la comunicazione interna del locale e di tutti gli eventi, la realizzazione di shooting fotografici e la produzione di video, la gestione dei social media, le newsletter, il merchandising.
Abbiamo sviluppato un nuovo sito web, semplice e moderno, in linea con la brand identity, che oltre a raccontare il ristorante e la Cooperativa, offre la possibilità di acquistare direttamente la gift card e di iscriversi ad eventi organizzati dalla Cooperativa.
Nel 2022, insieme alla Cooperativa Città Alta abbiamo ideato, sviluppato e realizzato il concept di evento “Il Giardino di Natale”, supportando la realizzazione dell’allestimento e occupandoci di tutta la comunicazione online e offline, dal naming all’identità visiva, dalla cartellonistica alla comunicazione social, fino alla realizzazione delle “Box di Natale”, 3 box regalo dedicate ai 3 principali ambiti di intervento della Cooperativa: le attività sociali e culturali, gli eventi e la ristorazione.
Nel tempo abbiamo poi sviluppato una serie di collaborazioni, tra cui quella con “La Margì”, guida turistica di Bergamo, con la quale è nato un prezioso progetto di tour culturali di Città Alta e del Circolino.